Wired è una rivista statunitense pubblicata fin dal 1993. Tratta di tematiche tecnologiche. In particolar modo dell’impatto della tecnologia sullo stile di vita delle persone, di come la tecnologia influenzi la cultura, la politica, l’economia e il modo di concepire il mondo.
E’ nata proprio in concomitanza dell’avvento dei primi browser e della nascita dell’Internet commerciale. Perciò, fin dai primi numeri, ha avuto un’attenzione particolare alla rete delle Reti (come veniva chiamata tempo fa) e molto presto ha avuto una versione onilne (Wired News) venerata dai pionieri di Internet. E fin dai primi giorni è divenuta un oggetto di culto tra i primi “esploratori” dell’online. Peccato che web Archive ancora non esistesse, ma se date un’occhiata alla versione di Wired online nel 1998, forse potete avere un’idea di come si presentava e dell’impatto che poteva avere all’epoca.
La versione online è stata un laboratorio di grafica, usabilità, scrittura su web. Motissimi ricorderanno le lezioni di HTML di venute poi un sito a sè WebMonkey.
Beh, insomma, tutto questo per dire che nel febbraio del 2009 uscirà Wired Italia, la versione italiana della celebre rivista. Un altro esperimento coraggioso: uscire con una nuova edizione cartacea proprio adesso che tutti gli editori tradizionali si stanno buttando online.
Importante!!!
Per lanciare questa iniziativa è possibile sottoscrivere l‘abbonamento alla versione italiana di wired ad un prezzo incredibile: 19 euro invece di 96 € per 2 (due) anni!!!
C’era già MySpace nel 1998:
http://web.archive.org/web/19991005042242/www.wired.com/news/news/technology/story/16617.html
eheh..
ed era mille volte meglio del myspace che abbiamo adesso!