Uno dei giochi da tavola più amati di tutti i tempo, il Risiko!, è finalmente approdato sul web. Questo è stato possibile grazie all’accordo tra Editrice Giochi, la società specializzata nel commercio di giochi di società da più di mezzo secolo ed il portale per gli appassionati del gioco online multiplayer Kalicanthus Entertainment (www.kalicanthus.it), leader del settore con 250mila account.
Il RisiKo! Digital 2 cerca di rimanere fedele all’orginale, inventato negli anni ’50 dal regista francese Albert Lamorisse per fare divertire il figlio Pascal. Da allora ne sono cambiate tante di cose, ma le strategie belliche, i territori da occupare, i paesi da espugnare e le tattiche per sorprendere il nemico, il tutto per riuscire a conquistare il mondo, sono ancora un richiamo troppo forte per milioni di giocatori. La versione digitale del Risiko! prevede tre diverse modalità per affrontare gli avversari: Prestige che dà la possibilità di giocare da 3 a 6 utenti e si basa sul numero di turni della partita stessa; Digital con solo 4 utenti e la cui durata è basata sul tempo effettivo e Challenge, riservata ai tornei ufficiali di EG, che qualificano per i Campionati Nazionali di RisiKo!
La prima cosa da fare per gli aspiranti “belligeranti” è quella di iscriversi fornendo il proprio indirizzo email e creando gratuitamente il proprio profilo utente. Questo sarà valido per 15 giorni, al termine dei quali sarà possibile acquistare un abbonamento mensile a RisiKo! Digital 2 al costo di 3.95 euro. Nella versione online del gioco, lo scopo della partita è quello di conquistare tutti i territori presenti nella plancia di gioco e, se nessuno raggiunge l’obiettivo nel tempo prestabilito, vince il giocatore che ha accumulato il numero maggiore di punti. I punti si accumulano attraverso le varie fasi del gioco: rafforzamento delle armate, attacco ai nemici ed ampliamento dei propri confini.
Io però mi chiedo: riuscirà la versione online di Risiko a soppiantare nel cuore degli appassionati la versione da tavolo, fatta di scontri furibondi tra i partecipanti, alleanze trasversali e mai ammesse, fumo e penombra e tante ore passate in compagnia a ridere e scherzare? Ancora mi immagono a pensare a quante volte ho sbuffato con i miei amici che proponevano l’ennesima partita a Risiko! della settimana e noi ragazze eravamo costrette ad assistere ai loro ridicoli scambi machisti. Che nostalgia!
sono un amante di risiko
sono un bestia a questo gioco