Sono 12,5 milioni gli utenti italiani del servizio di messaggeria istantanea Windows Live Messenger che diventeranno potenziali clienti del nuovo servizio Messenger Tv (messengertv.msn.com). Questo nuovo canale, mentre si è in linea, permette di condividere programmi televisivi e commerciali con i compagni di navigazione, commentarli insieme, consigliarli agli amici. Questo sempre continuando a fare conversazione in rete. Il tutto aiutati da un’assistente virtuale Doretta che, tramite uno slang giovane e fresco, accompagna gli utenti attraverso le novità del portale Msn.
Microsoft vuole in questo modo creare una nuova modalità di interazione e condivisione, in pratica una web tv on demand più sociale, rivolta ad un pubblico giovane o giovanissimo. Il colosso di Redmond ha infatti siglato un accordo con Mtv Italia per la visione delle trasmissioni più popolari della rete musicale amata dai ragazzi di tutto il mondo: da “Very Victoria” al nuovo programma “Stasera niente Mtv” fino al consolidatissimo “Loveline”.
Oltre a Mtv, un altro accordo è stato firmato con Mediaset. Su Messenger Tv si potranno quindi vedere i programmi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Ma non è finita qui. Grazie alla collaborazione con Sony Bmg saranno disponibili i video musicali dei più famosi musicisti della scena internazionale. E poi: ancora le notizie di Ansa e Agr , i contenuti cinematografici di Coming Soon, le notizie sportive di Sportal e i video di altri partner illustri nelle diverse categorie che renderanno l’offerta della nuova web TV di Messenger unica. L’offerta di contenuti a disposizione naturalmente comprende anche l’intero catalogo di clip di Msn Video, il canale gratuito di video del portale Msn. I video possono inoltre essere inviati ad un database che funziona da archivio in cui si possono ritrovare i clip già visti.