BitTorrent è un client peer to peer che permette di scaricare e condividere film, serie televisive, musica, immagini, da più fonti, riducendo quindi il tempo di download e l’intasamento delle reti. Questo software è stato progettato per gestire download di grandi dimensioni in modo semplice e veloce. Per fare questo effettua le ricerche dei file torrent presenti in rete e li utilizza come sorgenti per il dowloading finale. Inoltre permette di visualizzare i file torrent senza attendere che il file sia stato scaricato completamente.
I ricercatori del Tribler P2P team dell’Università di Delft in Olanda, come ho letto su www.speedblog.net, stanno lavorando da diversi anni ad una nuova generazione di client BitTorrent, maggiormente integrata con la televisione via internet, per rendere più comoda la fruizione dei suoi contenuti. Finalmente, dopo una lunga attesa, hanno reso disponibile una versione di test caratterizzata da un’interfaccia molto chiara che ne consente l’utilizzo attraverso un telecomando. Il team di Tribler sta anche mettendo a punto un sistema di moderazione e una playlist contenenti file sicuri per evitare contenuti corrotti e pericolosi.
I ricercatori di Tribler fanno parte, inoltre, del progetto P2P Next, finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo di una piattaforma di distribuzione di contenuti multimediali (programmi televisivi, radiofonici, musica, film, suonerie, videogiochi) attraverso il sistema del P2P della durata di 4 anni.